Ogni gruppo può essere RhD positivo o RhD negativo, il che significa che in totale ci sono 8 gruppi sanguigni.
Il sangue è costituito da globuli rossi, globuli bianchi e piastrine contenuti in un liquido chiamato plasma. Il tuo gruppo sanguigno è identificato dagli anticorpi e dagli antigeni nel sangue.
Gli anticorpi sono proteine presenti nel plasma. Fanno parte delle difese naturali del tuo corpo. Riconoscono le sostanze estranee, come i germi e allertano il tuo sistema immunitario, che le distrugge.
Gli antigeni sono molecole proteiche che si trovano sulla superficie dei globuli rossi.
Ci sono 4 gruppi sanguigni principali definiti dal sistema ABO:
Il gruppo sanguigno O è il gruppo sanguigno più comune.
Ricevere sangue dal gruppo ABO sbagliato può essere pericoloso per la vita. Ad esempio, se a qualcuno con sangue di gruppo B viene somministrato sangue di gruppo A, i loro anticorpi anti-A attaccheranno le cellule del gruppo A.
Questo è il motivo per cui il sangue di gruppo A non deve mai essere somministrato a qualcuno che ha sangue di gruppo B e viceversa.
Poiché i globuli rossi del gruppo O non hanno antigeni A o B, possono essere tranquillamente somministrati a qualsiasi altro gruppo.
I globuli rossi a volte hanno un altro antigene, una proteina nota come antigene RhD. Se questo è presente, il tuo gruppo sanguigno è RhD positivo. Se è assente, il tuo gruppo sanguigno è RhD negativo.
Ciò significa che puoi essere 1 di 8 gruppi sanguigni:
Nella maggior parte dei casi, il sangue O RhD negativo (O-) può essere tranquillamente somministrato a chiunque. Viene spesso utilizzato nelle emergenze mediche quando il gruppo sanguigno non è immediatamente noto.
È sicuro per la maggior parte dei riceventi perché non ha antigeni A, B o RhD sulla superficie delle cellule ed è compatibile con ogni altro gruppo sanguigno ABO e RhD.
Per calcolare il tuo gruppo sanguigno, i tuoi globuli rossi vengono mescolati con diverse soluzioni di anticorpi. Se, ad esempio, la soluzione contiene anticorpi anti-B e hai antigeni B sulle tue cellule (sei di gruppo sanguigno B), si aggregherà.
Se il sangue non reagisce a nessuno degli anticorpi anti-A o anti-B, è del gruppo sanguigno O. Una serie di test con diversi tipi di anticorpi possono essere utilizzati per identificare il tuo gruppo sanguigno.
Se fai una trasfusione di sangue , in cui il sangue viene prelevato e somministrato ad un'altra, il tuo sangue verrà testato contro un campione di cellule donatrici che contengono antigeni ABO e RhD. Se non si verifica alcuna reazione, è possibile utilizzare sangue del donatore con lo stesso tipo di ABO e RhD.
Le donne in gravidanza vengono sempre sottoposte a un test del gruppo sanguigno. Questo perché se la madre è RhD negativa ma il bambino ha ereditato sangue RhD positivo dal padre, potrebbe causare complicazioni se non trattata.
Le donne RhD-negative in età fertile devono sempre ricevere solo sangue RhD-negativo.
Welcome to WordPress. This is your first post. Edit or delete it, then start writing!