Metabolismo e Diabete
- C PEPTIDE
La misura del peptide C è indicata per valutare la capacità di produzione di insulina da parte delle cellule beta del pancreas.
- COLESTEROLO: HDL - LDL – Totale
Conoscere il livello di colesterolo nel sangue è importante per valutare il rischio di sviluppare aterosclerosi e/o malattie cardiovascolari. Nel linguaggio comune, le HDL vengono definite "colesterolo buono", perché esercitano un effetto protettivo sulle malattie aterosclerotiche. Il colesterolo LDL è noto per essere un importantissimo "termometro" del rischio cardiovascolare. Quando in eccesso, l'LDL viene considerato "colesterolo cattivo".
- TRIGLICERIDI
Livelli elevati di trigliceridi nel sangue possono indicare diverse condizioni, tra cui obesità, diabete non controllato, ipotiroidismo o malattie renali. Inoltre, possono essere un segnale di abuso di alcol o di una dieta ricca di grassi e zuccheri.
- EMOGLOBINA GLICATA
L'emoglobina glicata à un esame del Sangue che misura la media delle glicemie (livelli di zucchero nel sangue) negli ultimi tre mesi.
- INSULINA: Curva da carico - Profilo insulinemico
La curva insulinemica è un test che ha lo scopo di indagare la risposta insulinica ad un carico di glucosio. Il test misura i valori di insulina a digiuno (insulinemia basale) e dopo la somministrazione per via orale di una soluzione glucosio (dopo 30, 60, 90 e 120 minuti dalla somministrazione). L'andamento della curva ottenuta dovra essere valutato dallo specialista.
- GLIECEMIA: Curva da carico
La curva glicemica (o meglio curva da carico orale di glucosio, definita anche con l’acronimo inglese OGTT) è un test utilizzato per la diagnosi del diabete, cioè per comprendere la capacità di un individuo di tollerare una quantità predefinita di glucosio. L’esame misura i valori della glicemia con un prelievo eseguito a digiuno e due ore dopo l’assunzione di una soluzione glucosata per via orale.
- PROFILO GLICEMICO
Il profilo glicemico consiste nella misurazione del glucosio in vari momenti di una normale giornata di un paziente diabetico.