Universali
- GAMMA GT
Il dosaggio della gamma GT è utilizzato nello screening e nel trattamento delle patologie del fegato e delle vie biliari, quali cirrosi, colestasi e tumori epatici primari e secondari.
- AZOTEMIA E CREATININA
La misura dell'azotemia è richiesta di routine nelle analisi di controllo. Insieme al dosaggio della creatinina, i risultati di quest'esame vengono considerati un indice della funzionalità renale.
- URICEMIA
L'esame ematico dell'acido urico viene richiesto quando il medico sospetta la presenza di alti livelli di uricemia o ritiene che il dolore alle articolazioni o altri sintomi potrebbero essere dovuti alla gotta.
- BILIRUBINA TOTALE E DIRETTA
L'esame della bilirubina è utile nei seguenti casi:
- Verificare la funzionalità epatica;
- Diagnosticare e/o monitorare malattie del fegato e dei dotti biliari (es. cirrosi, epatiti o calcoli);
- Monitorare l'ittero neonatale;
- Controllare i pazienti affetti da anemia falciforme o da altre cause di anemia emolitica, i quali possono avere episodi chiamati “crisi” in cui si assiste a un'eccessiva distruzione di eritrociti, con aumento della bilirubina.
- ELETTROFORESI
L'elettroforesi è un'analisi di laboratorio che fornisce importanti informazioni circa la quantità di proteine presenti nel siero sanguigno o in altri campioni biologici e, per ogni frazione, rivela se siano presenti delle anomalie in termini di qualità.
- PCR (Proteina C Reattiva)
La PCR è un marcatore generale d'infiammazione. Si esegue la misurazione della proteina C reattiva (PCR) nel sangue quando si sospetta che il paziente abbia un'infiammazione acuta, come un'infezione batterica o fungina, una patologia autoimmune (es.
lupus eritematoso sistemico o vasculiti), una malattia infiammatoria intestinale (es. morbo di Chron) o alcune forme di artrite.
- AMILASI TOTALE E PANCREATICA
Il test dell'amilasi su sangue viene indicato principalmente per diagnosticare e monitorare una pancreatite acuta o un'ostruzione del dotto pancreatico.
Questo test viene prescritto dal medico quando il paziente manifesta disturbi che portano a sospettare un'alterazione a carico del pancreas.
- FOSFATASI ALCALINA
La fosfatasi alcalina misurata nel sangue deriva principalmente dalle ossa e dal fegato. Per tale motivo, il suo dosaggio serve a individuare alcune condizioni patologiche dello scheletro, oppure a chiarire la natura di alcune malattie epatiche.
- ELETTROLITI (Sodio, Potassio, Cloro, Calcio, Magnesio e Fosforo)
La ricerca dei valori degli rileva la concentrazione nel sangue di alcuni di essi (principalmente sodio, potassio, cloro e bicarbonato); il loro equilibrio, infatti, è molto importante per il benessere generale dell'organismo e una loro variazione può creare diversi disturbi ed essere indice di malattie cardiache, malattie polmonari, malattie epatiche e renali, diabete. In particolare, il potassio insieme al sodio regola l'equilibrio acido-base e idrosalino, le funzioni delle cellule nervose e muscolari, normalizzando il battito cardiaco.
- FERRO
Il dosaggio della sideremia serve a controllare se i livelli di ferro rientrano nella norma. Il dosaggio della sideremia viene indicato nei casi in cui i valori di emoglobina ed ematocrito risultano anomali.
- TIROIDE (FT3 - FT4 - TSH)
Gli ormoni tiroidei sono responsabili del corretto funzionamento di molti organi e tessuti corporei. Le azioni sono estremamente ampie e vanno dallo sviluppo del sistema nervoso centrale, all'accrescimento corporeo, al controllo di numerose funzioni metaboliche.
- OMOCISTEINA
Il dosaggio dell’omocisteinemia viene generalmente prescritto a tutti i soggetti che hanno per età, stile di vita e sesso un elevato rischio cardiovascolare. L’esame diventa di routine per tutti coloro che hanno già sofferto di infarto, ictus e trombosi venosa.
- SANGUE OCCULTO FECI